CERCA

3 anni fa

Carta: uno spreco ancora attuale

Iniziamo da una buona notizia: la carta è uno di quei materiali per cui le politiche e le pratiche di sostenibilità e riciclo si confermano vincenti.

Di recente si è appreso dal Worldwatch Institute che la produzione mondiale di carta è in leggero calo grazie a una linea virtuosa adottata dalla filiera cartacea mondiale, in particolare in merito al riciclo e alla modifica delle abitudini dei consumatori. Anche in Italia le cose stanno migliorando e a darne conferma è proprio il XX Rapporto Annuale di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) sulla raccolta differenziata di carta e cartone in Italia : dopo 5 anni di dati stabili per la raccolta differenziata, nel 2014 si è registrato un aumento del 4% rispetto al 2013
Non bisogna però dimenticare che sprecare la carta si traduce nella distruzione di alberi e acqua: il suo impatto ambientale rimane infatti elevato, basti pensare che per estrarre la cellulosa necessaria per la sua produzione, ogni anno i colossi industriali deforestano migliaia di ettari di boschi, liberando l’anidride carbonica immagazzinata nei vegetali, privando di conseguenza il Pianeta del suo respiro vitale.

Ha fatto anche scalpore la la notizia divulgata da alcuni deputati italiani al Parlamento Europeo, secondo cui, i seimila dipendenti operativi nelle tre sedi di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo hanno utilizzato a testa nel 2013, 52 chilogrammi di carta. Anche se il dato è comunque allarmante basti pensare che solo sette anni prima i chili in fogli A4 a persona erano ben 73! queste cifre, dunque, ci fanno capire quanto vada ancora fatto in ottica di tutela dell’ambiente esoprattutto in termini di sensibilizzazione.

Uno dei consigli che vi diamo per limitare il consumo di carta nel quotidiano è quello di richiedere che le vostre bollette e i vostri estratti conto arrivino direttamente nella casella mail.

Raccontateci le vostre abitudini virtuose su Attivi per l’ambiente, il concorso Vallelata che premia i piccoli gesti quotidiani a supporto della natura. Scegli un’azione, scatta una foto e prova a vincere! Hai tempo fino all’11 Agosto!

http://www.vallelata.it/attivi-per-lambiente/